I Grandi Manuali

Saggi sulla società, la scienza, la tradizione, la storia

Scritti e pensati per divulgare conoscenze storiche e scientifiche in modo semplice ed ampiamente illustrato. Le ricerche rappresentano punti di riferimento per il dibattito in corso: attraverso conferenze e articoli pubblicati sulle riviste specializzate, i nostri autori affrontano in modo innovativo i temi e lanciano ipotesi sul futuro.

Gli autori de “I Grandi Manuali”

Camilla Camplani e Mauro Ferretti

Stefano  Cavina

Sergio Barducci

Elena D’Amelio

Matteo Ricci

Sandro Segneri

Silvano Ceccoli

Hulda Reger Clark

Cesare Padovani

NOVITA’

Collana: I grandi manuali (Orientamenti di tradizione)

Formato: 15 × 21

Pagine: 168

Illustrazioni a colori

Prima edizione: 2016

Seconda edizione: 2017

ISBN: 88-6086-133-7

Prezzo dell’edizione cartacea: € 15,00

Il libro

La regressione dall’iniziale stato di beatitudine all’attuale sofferenza è una tematica ricorrente in tutto il mito antico e trova la sua più completa formulazione nella “dottrina delle quattro età”, in cui le fasi di progressiva corruzione sono paragonate a quattro metalli, dal valore via via decrescente. La condizione originaria è rappresentata dall’età dell’oro, il più nobile e prezioso dei metalli, quindi la degenerazione si estrinseca prima nell’età dell’argento, poi nell’età del bronzo e infine nell’età del ferro1. A queste quattro epoche tradizionali si aggiunge il cosiddetto “ciclo eroico”, una fase storica che si presenta come un rinnovamento dell’età dell’oro, convenzionalmente collocata tra la fine dell’età del bronzo e l’inizio dell’età del ferro.

La storiografia moderna insegna che la storia dell’uomo è un processo di evoluzione lineare, in costante sviluppo da un passato primitivo e arretrato verso un futuro sempre più progredito: antichità, medioevo ed età moderna sono le tappe convenzionali di ogni teoria progressistica ed evoluzionistica, cui il pensiero attuale si conforma rigorosamente. Nella dottrina tradizionale è esattamente il contrario: il corso della storia è sempre involutivo, un inesorabile declino da un Principio ideale ad una concretizzazione sempre più scadente e imperfetta, in un’ottica di inevitabile regressione e decadenza.

Nota biograficaCamilla Camplani è nata a Brescia nel  1983 e ha compiuto studi classici; si è laureata in Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Brescia e specializzata in Filologie, Culture e Civiltà del Mondo Antico presso l’Università Cattolica di Milano. E’ studiosa di Cristianistica e Archeologia biblica e collabora attivamente con i Templari Cattolici d’Italia per i quali tiene conferenze in tutta Italia. Ha pubblicato per i tipi di Aiep Editore :”Lotta e armonia dei sessi” (2013)

CATALOGO

NEWS

Direttore

Giuseppe Maria Morganti

Segreteria di redazione

Marcella Sgarbi

Autori

Stefano Cavina, Mauro Giorgio Ferretti, Mario Aluigi, Silvano Ceccoli, Sandro Segneri, Giancarlo Ceccoli, Gian Luca Mazza, Emanuele Gaudenzi, Ennio Lazzarini, Caterine Hug, Gillian Hobart, Regehr Clark Hulda, Elena D’Amelio, Crippa Paola, Luca Morganti, Gilberto Rossini, Ferretti Gianna, BIanca Bruna De Stefano, Alfeo Montesi, Padovani Cesare, Grazia Bravetti Magnoni, Camilla Camplani, Stolfi Antonio, Sergio Barducci, Michele Pazzini

Collaboratori editoriali

Eleonora Morrea, Sabrina, Sabrina Fabbri, Nadia Gualtieri