Care lettrici e cari lettori,
con questo numero esordisce la nuova direzione della rivista composta da Uoldelul Chelati Dirar (Università di Macerata), Luca Ciabarri (Università di Milano), Anna Maria Medici (Università di Urbino) e Karin Pallaver (Università di Bologna). Nel presentarci a voi, siamo consapevoli di ereditare non solo la direzione di una rivista ma un’esperienza e una sfida con alle spalle una storia ricca e articolata. Ci ripromettiamo di impegnare tutta la nostra energia e creatività per mantenere gli alti standard raggiunti dalla rivista grazie al grande lavoro svolto dalle precedenti Direzioni e al sostegno costante dell’editore AIEP, a cui va tutta la nostra sincera riconoscenza.
Come noterete, questo numero presenta anche una novità, ovvero una sezione Recensioni curata da Livia Apa e Maria Cristina Ercolessi, con la quale intendiamo fornire un ulteriore agile strumento di aggiornamento per quanti si interessano ai temi trattati dalla rivista. Inoltre, sarà disponibile sul sito della rivista un nuovo spazio: “I webinar di Afriche e Orienti” con dibattiti, seminari e approfondimenti organizzati dalla rivista e che ci auguriamo riscontri il vostro interesse e gradimento.
Salutiamo infine con commosso affetto la nostra amica e collega Anna Vanzan, che per tanti anni ha accompagnato con generosità ed entusiasmo il progetto della rivista, e che è purtroppo venuta a mancare dopo una lunga malattia.
Uoldelul Chelati Dirar, Luca Ciabarri,
Anna Maria Medici, Karin Pallaver
Ten Years after the uprising in North Africa and the Middle East
Antonio M. Morone, Introduction. (p. 6)
Marta Tawil, Foreign Policy in Times of War: The Case of Syria (2011-2021). (p. 86)
SAGGI
Gabriele Montalbano, Italian Abolitionism in Late and Post-Ottoman Libya (1890-1928). (p. 204)
RECENSIONI
Rossana Tufaro, Asef Bayat, Revolutionary Life: The Everyday Life of the Arab Spring. (p. 222)
Livia Apa, Souleymane Bachir Diagne, De langue à langue. (p. 226)