Collana: I Caribù

Formato: 12 × 19
Pagine: 192
Prima edizione: 2019
ISBN: 88-6086-156-6

Prezzo dell’edizione cartacea: € 16,00

Un appassionante viaggio guidato dal desiderio,approda nell’amore, nella stabilità sociale e in un lavoro gratificante, ma più forte è il richiamo della propria città: Ferrara.

Il libro

Siamo a metà degli anni sessanta quando avviene il passaggio dalla giovinezza all’età delle scelte responsabili. Ric (Riccardo) di nascita e di vita è di Ferrara: ne conosce la gente, le sfumature linguistiche, l’arte rinascimentale, il modernismo pittorico. Nell’anno del diploma al Dosso Dossi (l’istituto d’arte avviato per prestigio a diventare liceo) un’avventura estiva diventa per lui una passione che lo porterà a una vita nuova in un altro luogo profondamente diverso, lontano e dove avrà modo di amare, farsi amare ed esprimere l’arte sua: l’architettura e il disegno architettonico. Ma, forte e improvviso, arriverà il richiamo della città che diventerà fortissimo.

L’autore

ANTONIO ALFREDO CROCI Nato a Trecenta (Ro) nel luglio del 1945, si trasferisce, ancora bambino, a Ferrara dove consegue la licenza di Maestro d’Arte presso l’Istituto Parificato d’Arte “Dosso Dossi”. Lavora nei primi anni di attività presso privati, in seguito presso la sezione di Urbanistica del Comune di Ferrara e per circa una ventina d’anni nella propria sede come libero professionista collaborando con studi professionali di primaria importanza ed alcune delle maggiori imprese del settore.   E’ stato impegnato anche in attività di docenza di informatica di base, grafica e disegno computerizzato, presso l’Istituto Parificato d’Arte “Dosso Dossi” e l’Istituto “Don Calabria” di Ferrara. Scrive nel 2019 “Le ultime gocce di primavera.