Click on the cover to read the PDF

Governance dei Big Data e aspetti giuridici

R. Mugavero, E. Marvelli

San Marino, 2024

ISBN: 978-88-6086-253-2

I principali trends di sviluppo delle c.d. Tecnologie Emergenti e Dirompenti (EDTs) hanno evidenziato come il volume, la varietà e la velocità di generazione dei Dati (c.d. Big Data) rendano indispensabile l’implementazione dei processi di Data Governance per l’intero ciclo di vita degli stessi (c.d. Data Life Cycle), con specifico riferimento alla:

➢ capacità di raccolta, memorizzazione e trattazione dei dati;

➢ disponibilità di sistemi di analisi e predizione di supporto al processo decisionale (c.d. Data Analytics);

➢ applicazione di adeguate forme di protezione che impediscano l’uso indiscriminato e, potenzialmente, malevolo dei dati e del patrimonio informativo estratto da essi (c.d. Data Mining).

Tale processo richiede la definizione di nuove ed appropriate regole etico-giuridiche, in grado di bilanciare adeguatamente esigenze di privacy e disponibilità delle informazioni, riassumibili nel paradigma Privacy vs. Sicurezza Nazionale.

Il presente documento intende indagare potenzialità e criticità derivanti dal crescente impiego dei Big Data nel contesto internazionale, con particolare attenzione alle esigenze di armonizzazione ed interoperabilità di tecnologie e culture giuridiche applicate al campo della security e dei nuovi scenari di minaccia asimmetrici.

L’attività di indagine si estenderà alla definizione degli elementi per la governance e l’utilizzo dei Big Data nel campo della sicurezza anche mediante lo sviluppo, nonché l’impiego, di dimostratori in grado di valorizzare i prodotti di studio e ricerca nello specifico settore delle minacce asimmetriche globali, attualmente enucleate nel c.d. CBRNe Risk (rischio chimico, batteriologico, radiologico, nucleare ed esplosivo).