Pellegrini
Gabriele Della Balda

Pellegrini a San Marino

Itinerario Storico-Spirituale

San Marino ha le carte in regola per diventare anche meta di turismo religioso? La risposta è assolutamente affermativa. La Repubblica, proprio per le sue peculiari origini, che traggono linfa dal Santo Marino stesso, può riservare molte sorprese per chi ambisce ad un viaggio di arricchimento spirituale, che del resto è ciò di cui va in cerca ogni pellegrino che si rispetti. San Marino ha alle sue origini di fierezza e libertà proprio la fondazione operata da un Santo: il tagliapietre Marino, vissuto nel III-IV secolo. Quale miglior motivo per prevedere all’interno dell’offerta turistica del Titano l’aspetto spirituale e religioso.

Questa guida ha come filo conduttore tale aspetto e consente al visitatore/pellegrino di partecipare, attraverso i luoghi e i segni, alla storia di una comunità nata intorno ad un Santo e sviluppatasi nell’interessante connubio fra fede e desiderio di libertà ed indipendenza.

Gabriele Della Balda  (1982) è laureato in Filologia moderna, con specializzazione in Tradizione e interpretazione dei testi, presso l’Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo». È già autore di contributi editoriali sulla Vergine Maria, Santa Caterina da Bologna, il Beato Paolo VI, il Beato Álvaro del Portillo, Leone XIII, Don Giorgio Maffei. Nel 2016 ha pubblicato Marino, storia del Santo divenuto popolo.

Prima edizione (2020)
Pagine: 104
ISBN: 88-6086-175-7

14,00