Collana: Grandi manuali
Formato: 15 x 23,5 cm.
Pagine: 221
Prima edizione: 2004
ISBN: 88-88040-58-7
Prezzo: € 14,00

Il libro

Le anticipazioni dell’autore sui misteri del Pianeta Marte prima che le sonde spaziali confermassero le ipotesi formulate. In particolare la presenza dell’acqua. Il volume comprende retroscena storici, considerazioni osservative, tabelle, caratteristiche del pianeta e dei satelliti, e approfondimenti quali la presenza di acqua, la possibilità di vita, per poi concludersi con una esposizione di tutte le missioni spaziali passate presenti e future. Ampio spazio è inoltre dedicato agli “Areografi” del passato cioè a quegli astronomi, come Schiaparelli, che si dedicarono allo studio del pianeta ed al disegno (areografia) delle sue caratteristiche. Il progetto è aggiornato alle più recenti scoperte fatte dalle “sonde” che attualmente perlustrano il pianeta. Notevole è il corredo iconografico che può vantare immagini inedite.

L’autore

 Negli anni ottanta, forte di una lunga esperienza in campo astrofilo e con all’attivo otto mostre iconografiche sullo spazio, inizia a collaborare come giornalista per il settimanale Rombo e in seguito per Nuovo Orione e la Rivista Aeronautica.
Proprio durante la stesura di alcuni articoli si accorge di quanto sia bello scrivere di scienza, fatto che lo convince a scrivere saggi sull’esplorazione spaziale.
Il suo primo libro è Pianeta Marte a cui fa seguito la trilogia Uomini per la Luna, storia dell’esplorazione spaziale composta dai volumi SputnikCosmonauti e Apollo.
Ha pubblicato di recente “Sorella Luna”, storia dell’amore millenario dell’uomo per il nostro satellite naturale.