Guida serie Tv

Collana: I Grandi Manuali

Formato: 15,5 × 23,5
Pagine: 200
Prima edizione: 2021
ISBN: 88-6086-193-1
Prezzo: € 20,00

Prefazione: Giancarlo Dotto

Il libro

Le serie tv, oggetto affascinante e misterioso fatto della stessa materia delle passioni. Cavalcata selvaggia tra novità e classici per un’antologia critica delle migliori serie tv del biennio 2018/2020.

“Emozioni in serie (TV)”, del critico cinematografico e televisivo Sergio Gamberale, con la funambolica prefazione di Giancarlo Dotto, rappresenta una guida ragionata alle più recenti serie prodotte dai colossi dello streaming on demand. Realtà magmatica, sovrabbondante, che in questo libro viene “sfidata” dalla prosa elegante, ironica, accattivante dell’Autore; in un’esperienza editoriale forse unica. Non un’antologia, piuttosto una cavalcata selvaggia di Gamberale, che fornisce una lettura critica emotiva a settantatré serie tv: in ordine sparso tra “purosangue” e “ronzini”, novità o evergreen; alla scoperta del particolare mondo estetico creato dagli ideatori. “Emozioni in serie (TV)” è la terza uscita della Collana “Incontri”, nata da una sinergia fra l’emittente radiotelevisiva di Stato di San Marino (San Marino RTV) e la casa editrice AIEP.

 L’autore

Giornalista e critico cinematografico e televisivo. Laureato in Lettere con specializzazione in Storia e Critica del Cinema, ha iniziato la carriera nella redazione di una Tv locale romana. In seguito è stato redattore TG, inviato e conduttore per programmi RAI e La7 alternandosi tra l’attualità politica e gli spettacoli. Per RaiSat ha realizzato e condotto programmi di informazione cinematografica e ha seguito i più importanti festival mondiali (Cannes, Venezia, Berlino ecc.). Dal 2017 si occupa a tempo pieno di serie tv con il blogzine Serial Times (serialtimes.com) e l’omonimo settimanale in onda su San Marino RTV.