Caratteristiche

Collana: Grandi manuali
Formato: 15 x 23,5 cm.
Pagine: 416
Prima edizione: 2013
ISBN: 88-6086-099-6
Prezzo: € 25,00

Il libro

“Scalpellate le loro croci patenti, gli affreschi, i sigilli e tutti gli ermetici simboli Templari ovunque essi siano, affinché se ne estingua la memoria in eterno”. Giovanni XXII ad Avignone sotto la protezione di Filippo il Bello, il re che colse l’occasione di spogliare i Templari dei loro averi dopo averli condannati a morte, con questo editto tentò di cancellare il ricordo di un esercito glorioso, che per duecento anni dimostrò fermezza, tolleranza e portò innovazione.

Sono veramente poche le vestigia di quelle che furono potenti Comanderie, Mansio fortificate o Domus rurali. Mauro Ferretti, ricercatore e storico, ha rintracciato gli elementi che possono essere utili per la ricostruzione di una storia che a partire dal 1307 il re di Francia ha tentato di cancellare, e che possono aiutarci a scoprire i segreti profondi di questo ordine cavalleresco potente e ricco.

Il libro indica ben 32 itinerari sulla penisola italiana che disvelano le origini, la vita e la fine di una potenza militare illuminata.