Collana: Il piccolo Stato
Storia – Diritto – Letteratura – Saggistica

Formato: 15 × 20,5
Pagine: 1008

Prima edizione: 2007
Seconda edizione: 2010
ISBN:88-6086-056-9
Prezzo: € 70,00
Lingua originale: Italiano

Il libro

Alvaro Selva
Commento al Codice Penale Sammarinese

Dopo la pubblicazione del “commento al Codice Penale” ho ritenuto utile provvedere alla pubblicazione di una nuova edizione della stessa opera, arricchita della giurisprudenza che nel frattempo l’Istituto Giuridico Sammarinese ha pubblicato sulla rivista “Miscellanea” e di altra inedita, comunque fino al 2005 ed integrata con le modifiche legislative intervenute fino al 2008.
Il commento dottrinale è sostanzialmente lo stesso da me elaborato nell’edizione del “commento” avvenuta nel 2007, con alcune integrazioni e modifiche. La nuova edizione contiene un commento alle singole norme del codice penale vigente nella Repubblica di San Marino, cui sono state premesse disposizioni aventi carattere costituzionale e convenzioni internazionali alle quali la Repubblica ha aderito, disposizioni penali, le norme di attuazione del codice penale, nonché la relazione parlamentare al codice. L’opera è stata
dotata da indici dettagliati e curati, che ne facilitano la consultazione.
La presente nuova opera prosegue l’obiettivo del dipartimento di studi giuridici di mettere a disposizione degli operatori del diritto e degli studiosi stumenti pratici, utili particolarmente nell’esercizio delle attività professionali.
Ringrazio vivamente per la collaborazione che mi è stata accordata nella ricerca e nella redazione dell’opera da Sonia Collodet, Segretaria del Dipartimento di Studi Giuridici, e dall’Avv. Maria Antonietta Pari. Un particolare ringraziamento al Dirigente del servizio tecnologico dell’AASS Alessandro Capicchioni per la preziosa collaborazione prestata.

 L’autore

Alvaro Selva, giurista, esperto di diritto costituzionale e penale sammarinese, ha ricoperto l’incarico di Segretario di Stato per gli Affari Interni della Repubblica di San Marino dal 1978 al 1992. Per Aiep ha curato numerosi testi di diritto e scritto l’importante opera “Storia delle Istituzioni sammarinesi”