Alunni della Scuola Elementare di Montegiardino

COLOR
Viaggio dentro l’opera d’arte

F.to: 297 x 210
Pag.: 60
Stampa: colori
ISBN:88-6086-163-4

Prezzo: € 35,00

Credo che ogni bambino sia perfettamente in grado di percepire la bellezza di un’opera d’arte, grazie all’utilizzo libero della propria immaginazione e che abbia la capacità di cogliere aspetti che ad un adulto sfuggono.

Da sempre nel mio lavoro d’insegnante ho “messo di fronte” i ragazzi ad opere di artisti di per librovarie epoche e correnti pittoriche, raccogliendo le loro emozioni, i loro sentimenti, le loro osservazioni.

Sono convinta che l’arte educhi alla bellezza nel suo significato più profondo e che sia di fondamentale importanza per un insegnante non perdere di vista questa realtà nel proprio lavoro quotidiano con i ragazzi, perché nel vero senso della parola essa apre le menti.

È da molto tempo che volevo creare un libro con i miei alunni di classe quinta elementare, finalizzato alla lettura dei dipinti di vari artisti.

Questo lavoro nasce durante la visita in una galleria di San Marino dove erano esposte le opere dell’artista Michele Berlot.

È un lavoro di scrittura il loro, ispirato dalle suggestioni evocative delle opere stesse. Nello spazio espositivo i ragazzi hanno compiuto un viaggio immaginifico e soprattutto, aspetto questo molto importante, hanno trovato da soli una chiave di lettura personale e originalissima delle opere dell’artista, immergendosi nel loro mondo fantastico.

In questa dimensione poetica, dove tutto si muove e viene descritto tra sogno e realtà, i ragazzi hanno immaginato storie a parer mio molto suggestive seguendo l’invito dell’artista implicito nel titolo della sua mostra: “Immagina”.

Marinella Giacobbi

QUESTO LIBRO VA ESPLORATO PRIMA DI ESSERE LETTO…

RITAGLIA I DISEGNI NEI LORO CONTORNI… SCOPRIRAI MAGICHE MACCHIE DI COLORE…

QUESTE PAGINE BIANCHE SONO DEDICATE A TE…

SONO IL TUO SPAZIO CREATIVO!