Collana: Il Piccolo Stato

Formato: 12 × 17
Pagine: 56
Prima edizione: 2010
ISBN: 88-6086-064-4

Prezzo dell’edizione cartacea: € 8,00

Il libro

La Scuola Holden, la scuola di Scrittura e Storytelling fondata da Alessandro Baricco, ha progettato e promosso nella primavera 2010 il primo Laboratorio di scrittura sulla memoria di un piccolo Stato: San Marino.

La domanda che ci siamo posti nel nostro lavoro a San Marino è stata: come fa la storia di un piccolo Stato, seppur solida e presente attraverso i riti collettivi, ad interagire con il contemporaneo? I racconti, orali e scritti, sono tradizionalmente lo strumento di trasmissione della memoria tra le generazioni: siamo convinti in  quest’ottica che la partecipazione attiva alla creazione delle storie di un territorio sia la chiave, la garanzia, perché queste lascino un segno forte nella collettività.

Questa è stata la premessa alla base dell’intervento proposto, di cui vi apprestate a conoscere uno dei risultati.
Abbiamo quindi dato vita a uno spazio fisico – un luogo, ma anche un tempo – in cui i cittadini sammarinesi potessero incontrarsi e costruire testimonianze vive della memoria della Repubblica. Un laboratorio che ha promosso una concezione della memoria attiva e interattiva, coinvolgendo giovani e adulti in un’esperienza utile a trasmettere la loro idea dell’essere cittadini di questo piccolo Stato.

È stato nell’interagire insieme, nel comporre versi, racconti e intrecci che si è cercato di alimentare e mantenere vive le storie che caratterizzano questo territorio.
Ventinove corsisti, guidati dai docenti Eric Minetto ed Emiliano Poddi, si sono avventurati nel territorio della narrazione per raccontare storie attraverso la raccolta e rielaborazione narrativa di ricordi, testimonianze, leggende.
La Quarta Penna è il risultato di questo Laboratorio di scrittura: il racconto nato dai testi di tutti i partecipanti, il cui lavoro è stato coordinato dai due docenti della Scuola Holden.