Copertina falsa moneta

Sei falso come la moneta di Filippucci!

Con queste parole gli anziani della Valmarecchia apostrofavano una persona poco affidabile.

Falsa Moneta

Falsa Moneta è la storia di due falsari che, muovendosi nella Valmarecchia di fine Ottocento, tra San Marino, San Leo e Rimini, mettono in atto una serie di tecniche collaudate per fabbricare e diffondere monete e banconote false. Attraverso una documentata ricerca bibliografica, l’autore ricostruisce i passaggi della vicenda a partire dalle prime falsificazioni di Taddei e Filippucci. Il primo, cognato del secondo, conduce una vita turbolenta in aperto contrasto con l’ordine costituito, spesa a coniare monete false nella fabbrica di Montebello. Nella sua attività criminale coinvolge il giovane Filippucci, che si troverà a fare i conti con la giustizia fin da giovanissimo, reprimendo il proprio talento come artista, che asseconderà soltanto dopo aver espiato ben due condanne penali. Attraverso la narrazione criminale di ingegnosi falsari, di vicende e interrogatori giudiziari, di dispute sentimentali risolte ad armi da fuoco, evasioni e periodi di esilio, il libro illustra uno spaccato del contesto storico-sociale della Valmarecchia del XIX secolo.

Il libro è stato recensito su «Panorama Numismatico», n. 395 (Giugno, 2023): la rivista di riferimento per gli appassionati di numismatica.

Andrea Lividini

Nato a San Marino il 5 Dicembre 1977, si è diplomato presso l’Istituto Tecnico Commerciale Rino Molari di Santarcangelo di Romagna. Svolge la propria attività imprenditoriale in qualità di amministratore e socio presso l’azienda di famiglia che da anni si occupa a livello nazionale di produzione e distribuzione di abbigliamento brandizzato. Da sempre interessatosi di storia, nel tempo ha coltivato la passione per il collezionismo numismatico, di stampe e di libri antichi. Le ricerche lo hanno portato a frequentare l’Archivio di Stato di San Marino per studi storici, nonché a redigere diversi alberi genealogici familiari. Falsa Moneta è la sua prima fatica letteraria, frutto di anni di ricerche e approfondimenti storico-culturali.

Copie vendute
Più di 20
Edizioni
0
Librerie del territorio lo vendono
Già 0

Andrea Lividini
Falsa moneta. Taddei-Filippucci
e la Fabbrica di Montebello
storia criminale di due falsari
 sammarinesi nella
Valmarecchia di fine ’800
 

Prima edizione: marzo 2023
Collana: Il Piccolo Stato
Formato: 155×235
Pagine: 328
Prezzo di copertina: 28,00 €
ISBN: 978-88-6086-224-2

Aiep Editore

Distribuzione tramite Messaggerie Libri

Rete promozionale: Bibliomanie

AGENTI
Emilia Romagna: Alessandro Negroni
Marche: Sede Bibliomanie
Toscana: Massimo Bolognesi