Le serie televisive viste con occhio critico

Sergio Gamberale, giornalista cinematografico, ha analizzato criticamente le più note serie televisive in onda negli ultimi due anni sulle reti televisive europee e americane e sulle piattaforme digitali. Ne è scaturita una guida capace di mettere a nudo i difetti e valorizzare la capacità di registi e attori. Un’analisi indipendente che promuove la qualità e nel contempo non perdona i tentativi di vendere prodotti non all’altezza. Con questo incipit, Giancarlo Dotto introduce alla lettura: “Quo Vadis? La domanda è sempre la stessa. La risposta? Illimitata. Un catalogo infinito della più gaudente lussuria pagana dagli anni dei primi ipermercati. Il Nerone di oggi non gestisce un impero e nemmeno un centro commerciale, ma una piattaforma televisiva. I suoi circenses sono i centri di produzione sparsi nel mondo. I suoi legionari, i migliori sceneggiatori, registi e attori disponibili sulla piazza. Assediata dall’incubo pandemico, la plebe contemporanea cerca scampo nei comodi anfratti della sua reclusione forzata. Orfanelli smarriti cercano e trovano ogni notte, solitari o accoppiati nella propria catacomba domestica, la via della ricreazione, ma chiamala se vuoi perdizione, nei casi più estremi, abiezione”

Guida serie Tv

Qui la scheda del libro

 

QUESTO L’INDICE DELLE SERIE TELEVISIVE ANALIZZATE

2018, IL TUFFO………………………………………………………………………………………Pag. 19
AFTER LIFE………………………………………………………………………………………………Pag. 79
AMERICAN CRIME…………………………………………………………………………………Pag. 87
AMERICAN CRIME STORY……………………………………………………………………Pag. 119
ATYPICAL ………………………………………………………………………………………………Pag. 179
BABY…………………………………………………………………………………………………………Pag. 137
BABYLON BERLIN……………………………………………………………………………………Pag. 93
BATES MOTEL…………………………………………………………………………………………Pag. 155
BETTER CALL SAUL………………………………………………………………………………Pag. 187
BIG LITTLE LIES………………………………………………………………………………………Pag. 53
BILLIONS…………………………………………………………………………………………………Pag. 73
BLACK MIRROR………………………………………………………………………………………Pag. 129
BODYGUARD……………………………………………………………………………………………Pag. 149
BREAKING BAD………………………………………………………………………………………Pag. 185
BROADCHURCH………………………………………………………………………………………Pag. 169
CALIFORNICATION…………………………………………………………………………………Pag. 183
CATCH-22…………………………………………………………………………………………………Pag. 67
CHERNOBYL……………………………………………………………………………………………Pag. 57
CHIAMI IL MIO AGENTE…………………………………………………………………………Pag. 91
DAREDEVIL………………………………………………………………………………………………Pag. 147
DAS BOOT…………………………………………………………………………………………………Pag. 115
DOWNTON ABBEY…………………………………………………………………………………Pag. 181
ÉLITE…………………………………………………………………………………………………………Pag. 43
ESCAPE AT DANNEMORA………………………………………………………………………Pag. 117
EUPHORIA………………………………………………………………………………………………Pag. 37
FAUDA………………………………………………………………………………………………………Pag. 25
FREUD………………………………………………………………………………………………………Pag. 27
GAME OF THRONES (IL TRONO DI SPADE)………………………………………Pag. 197
GLOW………………………………………………………………………………………………………Pag. 173
GOMORRA………………………………………………………………………………………………Pag. 81
IL COMMISSARIO MONTALBANO………………………………………………………Pag. 195
IL METODO KOMINSKI…………………………………………………………………………Pag. 113
JACK RYAN………………………………………………………………………………………………Pag. 161
KIDDING……………………………………………………………………………………………………Pag. 135
L’ALIENISTA (THE ALIENIST)…………………………………………………………………Pag. 23
L’ISPETTORE COLIANDRO……………………………………………………………………Pag. 143
LA CASA DI CARTA…………………………………………………………………………………Pag. 59
LA COMPAGNIA DEL CIGNO…………………………………………………………………Pag. 109
LA FANTASTICA SIGNORA MAISEL………………………………………………………Pag. 159
LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT……………………………………………Pag. 85
LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA………………………………………Pag. 133
LOVE DEATH + ROBOTS………………………………………………………………………Pag. 83
MAD MEN…………………………………………………………………………………………………Pag. 189
MASTER OF NONE…………………………………………………………………………………Pag. 175
MINDHUNTER…………………………………………………………………………………………Pag. 49
NARCOS: MESSICO………………………………………………………………………………Pag. 139
OUR PLANET……………………………………………………………………………………………Pag. 71
PROFUMO………………………………………………………………………………………………Pag. 125
QUICKSAND……………………………………………………………………………………………Pag. 77
REBIBBIA QUARANTINE…………………………………………………………………………Pag. 33
RIVER………………………………………………………………………………………………………Pag. 31
RUSSIAN DOLL………………………………………………………………………………………Pag. 111
SEX EDUCATION………………………………………………………………………………………Pag. 121
SHARP OBJECTS……………………………………………………………………………………Pag. 153
SKAM ITALIA……………………………………………………………………………………………Pag. 89
STRANGER THINGS…………………………………………………………………………………Pag. 61
SUBURRA…………………………………………………………………………………………………Pag. 97
THE BRIDGE……………………………………………………………………………………………Pag. 35
THE DEUCE………………………………………………………………………………………………Pag. 167
THE HANDMAID’S TALE…………………………………………………………………………Pag. 171
THE HAUNTING………………………………………………………………………………………Pag. 151
THE MORNING SHOW……………………………………………………………………………Pag. 193
THE PUNISHER………………………………………………………………………………………Pag. 101
THE SINNER……………………………………………………………………………………………Pag. 65
THE SOCIETY…………………………………………………………………………………………Pag. 75
THE SPY……………………………………………………………………………………………………Pag. 47
THE UMBRELLA ACADEMY……………………………………………………………………Pag. 95
TREDICI……………………………………………………………………………………………………Pag. 177
TRUE DETECTIVE……………………………………………………………………………………Pag. 105
UNORTHODOX…………………………………………………………………………………………Pag. 29
UNBELIEVABLE………………………………………………………………………………………Pag. 39
WESTWORLD……………………………………………………………………………………………Pag. 163
WHAT/IF……………………………………………………………………………………………………Pag. 69
YOU …………………………………………………………………………………………………………Pag. 127

LA COMPAGNIA DEL CIGNO

La serie di Ivan Cotroneo si è imposta nel prime time con una storia corale in gran parte nelle mani di attori non professionisti e ambientata in un mondo che meno nazional-popolare non
si potrebbe: quello della musica classica. I nomi conosciuti in cartellone, ovvero Alessio Boni e Anna Valle più le partecipazioni di Giovanna Mezzogiorno, Dino Abbrescia e Giorgio Pasotti, non
bastano a spiegare l’exploit de “La Compagnia del Cigno” tra il conformista, conservatore, abitudinario, attempato e mediamente poco sofisticato pubblico della prima serata di RaiUno. Dunque cosa mai lo avrà fatto affezionare a questa serie?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento