La meccanica dei mostri

Il libro “Carlo Rambaldi e gli effetti speciali” curato da Lorenzo Pelizzari sarà presente al Palazzo delle Esposizioni di Roma durante il periodo di apertura della mostra dedicata al grande artista Carlo Rambaldi e intitolata “La meccanica dei mostri”.

 

Aperta fino al prossimo 6 gennaio, la mostra punta per la prima volta i riflettori sulle creature realizzate dall’autore italiano che più di tutti si è distinto per la sua abilità nel campo degli effetti speciali noto per aver ideato personaggi importanti della cinematografia mondiale: da Alien a King Kong da E.T. a Pinocchio.

 

La mostra racconta la storia di Rambaldi indissolubilmente legata a quella dei grandi registi del cinema mondiale e espone materiali, disegni, sculture, macchine che hanno dato vita alle creature del cinema nel secondo dopoguerra.

“Per l’occasione” dicono gli organizzatori “saranno mostrati al pubblico i bozzetti che hanno portato alla versione definitiva di E.T., gli studi su King Kong e molto altro, come i progetti tecnici sulle movimentazioni dei diversi personaggi”.

 

Il libro è forse l’opera più dettagliata e completa dedicata a Rambaldi, scritto sotto la sua supervisione e arricchito di elementi completi biografici, filmografici, e un’interessante appendice sugli effetti speciali nel cinema.

clikka qui per andare alla scheda del libro