La Diva Simonetta nel Bookshop della Galleria degli Uffizi a Firenze

Fra le prestigiose pubblicazioni che arricchiscono il Bookshop della Galleria degli Uffizi ritroviamo “La Diva Simonetta” di Giovanna Strano.

Il romanzo che racconta la vita di Simonetta Cattaneo ha trovato collocazione nel grande spazio espositivo del prestigioso museo fiorentino, trovando l’approvazione del direttore della Galleria e grazie alla disponibilità del gestore.

Il romanzo, selezionato fra le tre opere di natura storica che caratterizzerà la prossima edizione del festival della letteratura di Giardini Naxos a settembre, sta suscitando sempre più interesse.

Effettivamente “La Diva Simonetta” non è solo un racconto che fa emergere la straordinaria personalità della Cattaneo, ma ci fa entrare nell’opera del grande Botticelli.

Ecco un breve cenno:“Nelle vesti di Venere, appena sgorgata dal mare, la leggiadra figura si presentava in tutta la sua sensualità mentre, pudicamente, tentava con le mani di coprire le nudità.

Una larga conchiglia la sosteneva sull’amato mare, mentre cespugli di capelli biondi le scendevano giù dalle spalle aleggiando soavemente nel vento di primavera.

La pelle era bianca, quasi splendente, forse grazie al riflesso della luce sulla madreperla della conchiglia, a denotare la bellezza della sua anima”.