Premio Vega a Stefano Cavina

Apollo di Stefano Cavina vince il premio Vega a Montecatini Terme

La prima edizione del Premio Vega, dedicato ai libri di aeronautica e aerospaziale, ha il suo vincitore. Si tratta di Stefano Cavina con il suo libro “Apollo, la sfida alla Luna” che ripercorre nel dettaglio le tappe della più grande sfida intrapresa dall’umanità e ne affronta i problemi scientifici e psicologici di uomini che negli anni ’60 del novecento hanno dato vita ad un’impresa apparentemente impossibile con i mezzi tecnici al tempo a disposizione.

Il libro, disponibile nella sua terza edizione, ha affascinato la giuria presieduta dal giornalista Rai Vittorio Argento, dopo essere giunto in finale con altri quattro prestigiosi testi: La fabbrica del volo di Fabio Caffarena e  Carlo Stiaccini (Ed. Fusta), La rivoluzione verticale di Fortunato Minniti (Ed. Donzelli), E’ tutta colpa del pilota di Fabio De Donno (Ed. Hoepli), Professione astronauta di Franco Malerba e Antonio Lo Campo (Ed. Sagep).

Nella sala del caffè di Montecatini Terme e contestualmente alla presentazione del premio Cerruglio dedicato alla sicurezza e ai conflitti internazionali, il pubblico ha particolarmente apprezzato l’autore Cavina in grado di affascinare con le sue conoscenze acquisite in una vita dedicata allo studio della storia e della scienza aerospaziale, famoso il suo libro “Pianeta Marte”, (Aiep Editore) in cui anticipa numerose scoperte recentemente comprovate dalle sonde che approdano sul pianeta rosso.

“Apollo, la sfida alla Luna”, uscirà nella sua quarta edizione con alcuni aggiornamenti ed un apparato fotografico completamente a colori, in occasione del 50° anniversario dello sbarco sul nostro satellite.

Ufficio Stampa (Aiep Editore Srl)

 

Vai alla scheda del libro