Flora ne La Primavera

La Diva Simonetta svela il segreto de “La Primavera”

Quando chi legge si accorge cosa nasconde la storia di Simonetta Cattaneo Vespucci, l’ispiratrice di alcuni quadri di Botticelli, resta stupefatto.

Il lettore si rende conto di non essere mai riuscito a carpire il significato reale di un messaggio più che attuale che ha attraversato il tempo.

Giovanna Strano, indagando nella vita della giovane ragazza, capisce con quale determinazione dovette combattere per affermare la propria personalità.

Il romanzo, unendo realtà e intuizione, mette a nudo la violenza di una società apparentemente illuminata, dove emergono dure contraddizioni che ieri come oggi, caratterizzano anche i fatti di cronaca.

Tutto questo viene raccontato e, grazie all’autrice, torna alla luce scritto nei segni e nelle forme che Sandro Botticelli, innamorato anche lui di Simonetta, ci ha trasmesso.

Dopo aver letto “La Diva Simonetta” diventa forte il desiderio di andare a Firenze, agli Uffizi, e ritrovarsi a contemplare “La Primavera” per scoprire personalmente il segreto svelato nel libro.

Sabato 26 gennaio 2019 alle 18,30, Giovanna Strano parlerà del suo libro a Torino, alla libreria “Il ponte sulla Dora” (via Pisa, 46), un’occasione da non perdere.

Vai alla scheda del libro