"Nontiscordardime" di Simona Friio a Book Pride

Giornata epica per la casa editrice Aiep il 1 aprile 2016: a Book Pride la fiera degli editori indipendenti (Odei) verranno presentati due libri della collana Caribu’. Alle 17 sarà la volta di Simona Friio con il suo romanzo ‘Nontiscordardime’ che ha ottenuto consensi unanimi dai lettori delle librerie on line più frequentate. Ecco di seguito un brevissimo stralcio del testo: …”Mentre divido per colore le zinnie, il tintinnare delle cannule di metallo sopra la porta cattura la mia attenzione. Il caos che serpeggia fra le vie del centro si insinua per un momento nel Nontiscordardime, ma appena la cliente si richiude la porta alle spalle, è come se non fosse mai entrato. La tranquillità di questo posto è la cosa che più apprezzo. C’è solo il gorgoglio di una fontanella Zen a tenermi compagnia, non mi occorre nient’altro. I fiori catturano il mio interesse e la mia concentrazione. …”

 

il 20 novembre 2015
Ho iniziato questo libro non sapendo in assoluto cosa aspettarmi, ma già dalle prime pagine ho capito che l’avrei finito in pochi giorni come si fa con i libri belli, quelli che ti coinvolgono, quelli che ti tengono col fiato sospeso e li appoggi sul comodino solo perché gli occhi ti si chiudono dalla stanchezza, ma vorresti aver le forze per finirlo tutto subito.
Una storia apparentemente semplice, ma profonda nelle sue sfaccettature psicologiche. Una narrazione mai banale, fluida, coinvolgente. Mi ha davvero stupito perché a primo acchito la trama sembra lineare, quasi scontata, ma nasconde in se una forza narrativa potentissima.
Insomma assolutamente da leggere!
il 2 dicembre 2015
Un romanzo appassionante che ho letto in solo 3 giorni. Scritto in modo semplice e scorrevole con una storia coinvolgente dove ogni sentimento è percepibile a pelle. Dolore amore e tanta forza per lasciarsi alle spalle un passato di sofferenze rancori e incomprensioni per poi ricominciare e ricostruire nel nome dell’amore quello che ne il il tempo ne la distanza è in grado di soffocare. Impossibile non immedesimare nei personaggi. 5 stelle pienamente meritate.
il 22 marzo 2016
Le prime pagine introducono alla trama in punta di piedi, quasi entrando in maniera silenziosa nella vita dei protagonisti. L’autrice riesce a trasmettere ogni dettaglio, sembra di essere inebriati dal profumo dei fiori insieme alla protagonista, riesce a farci vivere le sue emozioni e con lei viviamo ogni preoccupazione, felicità e ogni sorpresa che la vita le riserva e ci può riservare…..Un libro non banale e al tempo stesso delicato e dolce.
il 25 febbraio 2016
Uno splendido romanzo, che mi sono letteralmente “divorata” in due giorni, mi ha fatto vivere belle emozioni (e più di una volta mi è scesa qualche lacrimuccia), tutti i personaggi descritti molto bene, ti sembra quasi di conoscerli e ti coinvolgono nelle loro storie, molto interessante anche la diversa visione dei due protagonisti , quindi mai banale. Consigliato a tutti quelli che amano le belle emozioni e naturalmente l’amore!
il 7 gennaio 2016
un romanzo contemporaneo , per me che leggo praticamente solo storici!Mi ha Emozionata dall’inizio all’ultimo punto.Si puo’ sentire la tristezza, il dolore,l’amore …le emozioni del primo Amore e poi il perdono,la potenza dell’amore materno e della Famiglia..e naturalmente i fiori❤️ che io adoro disposti manmano nel racconto con i loro significati e il loro tocco di colore e profumo!Mi e’ Piaciuto questo Romanzo!?
il 10 novembre 2015
COINVOLGENTE!
… e intenso e vivo e contemporaneo!
La scrittrice emergente con stile incisivo ha unito tutti i valori fondamentali della nostra vita … Mi sono ritrovata tra le sue righe, insieme ai protagonisti, a riflettere a sorridere a creare a costruire a nascondere a …
Un Romanzo che insegui fino all’ ultima pagina! …
il 2 marzo 2016
il romanzo è bellissimo! strutturato in maniera innovativa e particolare dove le emozioni dei due protagonisti principali sono descritte in modo eccellente data appunto la struttura del libro che è incentrata ogni capitolo sul racconto prima dell uno in prima persona poi dell altra . a me è piaciuto tantissimo e lo consiglio a tutti.
il 7 febbraio 2016
Ho trovato il testo molto piacevole sia come contenuto che modo di scrivere.Si legge molto bene,non è ridondante,nè scontato.Lo consiglio ed aspetto altre produzioni di questa brava scrittrice, per sognare ancora.
review image
il 26 dicembre 2015
La copertina è molto curata, semplice ma accattivante.
Consiglio il libro a tutti in quanto tratta di valori importanti quali l’amicizia e la famiglia.
Da leggere assolutamente.
il 28 ottobre 2015
Un romanzo sull’amicizia e sull’amore di una scrittrice emergente, vincitrice del concorso letterario Aiep. Una lettura emozionante, coinvolgente e incisiva!!!