Alessandro Mazzerelli

Don Milani Sacerdote di Dio

A cinquant’anni di distanza l’impegno politico di Don Lorenzo Milani continua a vivere. Alessandro Mazzerelli rilegge provocatoriamente il decalogo dedicato alla politica, mostrandone la sconcertante attualità. Già dagli anni ’60 il rigore di Don Milani avrebbe potuto tracciare una rotta precisa nella direzione della buona politica andando oltre gli schieramenti precostituiti, ponendo l’etica e il servizio del cittadino alla nazione al centro dell’attività sociale auspicata.

“Nel libro di Mazzerelli vi sono affermazioni che sarei disposto a difendere con le unghie e con i denti e addirittura a sottoscrivere con il sangue, e altre che mi ripugnano. … E’ proprio degli uomini liberi l’impegnarsi affinché chiunque possa aver diritto di sostenere le sue idee, comprese quelle più lontane dalle proprie. Quelle di Alessandro Mazzerelli possono entusiasmare e indignare: ma non lasciano mai indifferenti. (Franco Cardini – dall’introduzione a “Ho seguito Don Lorenzo Milani, Profeta della terza via”)”

Alessandro Mazzerelli nel 1962 fonda l’Associazione Giovanile “Forza del Popolo” a cui aderirono i ragazzi di Barbiana. Presidente del Movimento Autonomista Toscano, ha pubblicato per il Cerchio “Ho seguito Don Lorenzo Milani, Profeta della terza via” (2007) e Parole eterne del mio Amico Don Lorenzo Milani, Profeta di Barbiana (2010). Mazzerelli è fermamente convinto che don Lorenzo Milani sia il Profeta di Dio più importante da San Francesco ad oggi. Oggi è membro attivo dei Templari Cattolici d’Italia.

Seconda edizione
Pagine: 76
ISBN:  88-6086-137-5

10,00