Vent’anni della rivista “Afriche e Orienti” festeggiati a Bookcity 2018

Bookcity 2018 e il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici, dell’Università degli Studi La Statale di Milano festeggeranno i 20 anni della rivista Afriche e Orienti.

Il 16 novembre prossimo (via del Conservatorio,7 – Milano) la Prof.ssa Cristina Fiamingo condurrà la tavola rotonda: “NUOVE FRONTIERE E NUOVI SGUARDI ATTRAVERSO IL PRISMA DELLA RIVISTA “AFRICHE E ORIENTI” con interventi di Nicola Melis (Università degli Studi di Cagliari), Antonio Pezzano (Università degli Studi di Napoli, l’Orientale), Anna Vanzan (Università degli Studi di Pavia), Corrado Tornimbeni / Arrigo Pallotti (Università di Bologna e Co-Direttori di «Afriche e orienti»).

L’evento nasce dalla collaborazione che Bookcity ha instaurato con le Università di Milano e si colloca nel programma dell’ormai famosa manifestazione voluta dall’AIE e dai più grandi editori italiani.

 La rivista Afriche e Orienti da due decenni testimonia e interpreta la società e la politica della macro-regione attraverso la ricerca che matura nel seno delle Università.

La discussione prenderà in esame i flussi migratori, compresso il reflusso dovuto ai respingimenti, considerando nel contesto le pratiche del traffico degli esseri umani, i cambiamenti socio-politici della macro regione dovuti anche ai rapporti intergenerazionali e all’attivismo delle donne, le tendenze neoliberiste che danno origine a ambigue interazioni degli attori politici e sociali e a forti critiche della cittadinanza.

L’occasione affronterà in particolare i temi pubblicati su:


L’intero catalogo della rivista Afriche e Orienti è consultabile qui