I Templari ai magazzini del Sale a Cervia

Da non perdere la conferenza che Mauro Ferretti, presidente dei Templari cattolici italiani, terrà martedì prossimo a Cervia (Magazzini del Sale) per ripercorrere le tappe essenziali della presenza di questo antico ordine cavalleresco in Italia. Ferretti è uno dei più grandi conoscitori della storia e dei misteri che i Cavalieri hanno scritto in Italia e in Francia.

templari-cervia

L’Ordine del Tempio, nei duecento anni della sua potente espansione in Europa e nel vicino Oriente, modificò sostanzialmente i rapporti sociali e economici del feudalesimo introducendo elementi moderni e progressisti che innovarono la figura del cavaliere. L’accentuazione della spiritualità si accompagnò alla trasformazione in viaggiatore del Cavaliere che divenne un pellegrino, un mercante dotato di strumenti innovativi, un navigatore audace che seguiva rotte sconosciute accrescendo la ricchezza dell’intero Ordine. Attraverso l’individuazione dei segni lasciati dai Templari, Mauro Ferretti è in grado di tracciare i percorsi in Italia viaggiando sopratutto per Chiese, ma anche negli snodi delle antiche percorrenze.

Mauro Giorgio Ferretti è nato a Reggio Emilia nel 1954. Ha intrapreso studi classici e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Parma. È membro attivo del Centro di Studi Storici e Templari ed in questa veste promuove e partecipa a conferenze e dibattiti su temi Templari, Cavallereschi e di Tradizione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento